top of page
MOSHED-2021-2-10-0-21-18_edited.jpg
I discorsi
che hanno cambiato il mondo
 
Cover no moon.jpg

IPSE

DIXIT

 
 
 
sssssse.jpg
539678_edited.jpg

SAPERE AUDE!

Perchè Ipse Dixit?

Con questa formula latina si richiamava all'autorità indiscussa di chi pronunciava le parole che venivano citate. Ma con questo podcast, la volontà è quella di andare oltre l'autorevolezza, partire sì da quelle parole, ma per poterne prendere spunto e cercare di sintetizzare un prodotto nuovo e personale. Lasciarsi ispirare dai discorsi che episodio dopo episodio si susseguono, apprezzarne la bellezza, il coraggio e la forza. Capire la portata che queste parole ebbero nel momento in cui furono pronunciate e l'influenza che continuano ad avere oggigiorno. 

Il ruolo degli esseri umani nella storia

Perchè un Podcast?

Con questa introduzione potrebbe sembrare che siano queste grandi personalità ad essere decisive per i destini del mondo. Potrebbe sembrare che la Storia sia in realtà un oggetto plasmato dalla natura umana, l'ennesimo prodotto dell'uomo. È questo il messaggio che vuole far passare questo progetto? Potremmo invece credere che è la Storia nella sua ciclicità a produrre persone che siano capaci di farsi valere, di risollevare le sorti del mondo? Questi interrogativi sul rapporto tra uomo e Storia è indubbiamente molto stimolante, ci invita a riflettere sulla relatività delle azioni che vengo compiute ogni giorno, su come esse siano allo stesso tempo influenti e influenzate. Sono domande che forse non hanno una risposta, quantomeno una risposta assoluta. Con Ipse Dixit ci lasciamo alle spalle queste discussioni e ci concentriamo sulla parola, senza concentrarci sul fatto che essa sia stata più condizionante o più condizionata.

Lo strumento del podcast ha indubbiamente potenzialità enormi. La sua prerogativa di essere sostanzialmente in formato audio lo rende estremamente versatile. In auto, mentre si passeggia, a casa in tutta calma, ogni momento è un buon momento per ascoltare un podcast. Questa forma sembra essere anche la più adatta per l'oggetto, appunto i discorsi, che in questo modo in un certo senso si riavvicinano alla loro originale natura

La bellezza regna per diritto divino

Condividiamo, ritwittiamo, ci riempiano la bocca di frasi sulla vita, sulla bellezza, nonostante poi nella nostra giornata lasciamo troppo poco tempo alla contemplazione di ciò che di bello ci circonda. Siamo sempre più inghiottiti nella frenesia quotidiana, seppur a fine giornata, la sera ci accorgiamo che forse avremmo potuto dedicare il nostro tempo a qualcosa di meglio.

La nostra frenesia si riflette su tutto ciò che facciamo, ci avviamo ad essere incapaci di apprezzare a pieno qualcosa che potrebbe essere chiaramente davanti a noi, per l'apparente fretta che abbiamo e che ci logora. Il nostro linguaggio viene modificato dalle cattive abitudini che assumiamo, non solo il modo in cui ci esprimiamo ma anche quello in cui ascoltiamo è vittima del nostro stile di vita. 

Con questo progetto riportiamo al centro dell'attenzione la parola e la sua arte. La bellezza che dalla parola può scaturire, deve trovare in noi un rifugio nel quale cresce, facendoci emozionare e stimolandoci nel pensiero e nell'azione. 

La parole non deve essere vuota, da eco la prassi deve seguire alla teoria, così come successe a seguito dei discorsi che in ogni episodio ci trasportano nel racconto della Storia.

IPSE DIXIT

Firma 2.png
bottom of page